Corso per Webmaster

Il corso per Webmaster, strutturato in 16 lezioni da 3 ore ciascuna (per un totale di 38 ore di insegnamento pratico-teorico), si occupa di insegnare a progettare e gestire siti; programmare con Java Script, Flash, utilizzare Asp e database. La parte pratica del corso è dedica alla realizzazione di casi pratici e alla risoluzione di problemi reali. Di seguito viene riportata l’articolazione del corso, strutturata in 5 moduli:

Progettazione e gestione di siti web. Imparerete a: creare ottimi siti su un server web; creare le pagine web secondo i diversi canoni grafici/tecnologici/funzionali; creare moduli web per raccogliere i dati sugli utenti che vi accedono; provvedere all’ottimizzazione dei contenuti e dela grafica digitalizzata in tutti gli aspetti; utilizzare nel migliore dei modi il linguaggio HTML; inserire vario materiale: foto, immagini, banner, contenuti dinamici di varia natura audiovisiva; costruire i link da cui far scaricare documenti, foto, musica, filmati, programmi, ecc.; pubblicare e aggiornare, con dimestichezza e professionalità, i contenuti web. Imparerete poi a conoscere al meglio il protocollo ed il browser FTP, riuscendone ad utilizzare al meglio le potenzialità.

Programmazione Java Script. Il javascript è il linguaggio che introduce nel web elementi d’interattività e dinamicità. Il codice javascript si trova nelle pagine fatte con HTML e, al contrario di essi, si rende reperibili, cioè visibile, agli occhi di tutti, venendo perà eseguito in maniera direttta dal browser dell’utente per la navigazione, ovvero Internet Explorer o altri, senza cioè quindi dover in alcun modo appesantire il server dove invece ha collocazione la pagina web.

Questa parte del corso riguarda, quindi: la programmazione in java; la programmazione orientata agli oggetti; fondamenti di java; esecuzione di un’applicazione; oggetti; class; interfacce; gestire stringhe e caratteri; usare le risorse di sistema; altre classi ed interfacce; eccezioni ed operazioni debug; i threads; imput e output streams; gli applets; panoramica sugli applets; comunicazione con altri programmi; componenti awt; grafica; eventi e interattività.

Flash serve a realizzare siti web o pagine di essi, sfruttando la dinamicità delle immagini, ovvero l’animazione e i filmati, a partire dall’utilizzo delle tecniche di grafica vettoriale. La parte del corso su Flash serve, in particolar modo, a quei web designer e web master, che vogliono migliorare le competenze di progettazione e realizzazione web, e con esse migliorare i loro lavori, a partire dagli strumenti di disegno, animazione e gestione delle immagini in maniera completa ed altamente formativa;

Le Active Server Pages, che non sono altro che degli script, rendono i siti web funzionali e complessivamente animati: dinamici. Si tratta di porzioni di codice, che imparerete a utilizzare per implementare particolari funzionalità web (login, password, carrelli virtuali della spesa, ecc.)

Database e SQL. In questa parte del corso viene insegnato a creare, gestire e saper utilizzare al meglio un database, sfruttandone al meglio tutte le potenzialità, anche attraverso l’approfondimento di SQL (Structured Query Language), che è il linguaggio più usato per la definizione e per l’accesso ai database.