Web Design

Il corso di Web Design dura 38 ore, suddivise in 19 lezioni da due ore ciascuna e si focalizza su: progettazione, creazione, pubblicazione e gestione di un sito ed esposizione su Internet; computer grafica; il protocollo ed il browser FTP; la registrazione dei motori di ricerca; la pubblicità del e sul sito.

Si parte sul come viene studiato l’approccio ad un sito web che oltre ad essere bello ed impeccabile esteticamente, deve essere anche usabile ed accessibile. Di fondamentale importanza, infatti, è la capacità che svilupperete nell’integrare in maniera funzionale contenuti video e rich media.

Per quanto riguarda la creazione e gestione del sito imparerete a: creare ottimi siti su un server web; creare le pagine web secondo i diversi canoni grafici/tecnologici/funzionali; creare moduli web per raccogliere i dati sugli utenti che vi accedono; provvedere all’ottimizzazione dei contenuti e della grafica digitalizzata in tutti gli aspetti; utilizzare nel migliore dei modi il linguaggio HTML; inserire vario materiale: foto, immagini, banner, contenuti dinamici di varia natura audiovisiva; costruire i link da cui far scaricare documenti, foto, musica, filmati, programmi, ecc.; pubblicare e aggiornare, con dimestichezza e professionalità, i contenuti web.

Durante il corso verranno impartite importanti nozioni di computer grafica: i principali formati di grafica riferita alle immagini in forma digitalizzata, ovvero quelle che sono note come RASTER (BMP, PSD, TIF, GIF, JPEG); numerazioni riferita ai colori; quadricromia; risoluzione delle immagini e loro immissione in scanner; modalità di scansione e intervento diretto; tecniche/funzionalità: OCR , TWAIN, ecc.

Imparerete inoltre a conoscere il traffico riferito alla vostra tecnologia web essendo in grado di installare e impostare il contatore dei contatti; saprete ottimizzare le pagine perché saprete come fare per non appesantirle con immagini che rallenterebbero la connessione e quindi la fruibilità della vostra opera. Il partecipante sarà quindi in grado di creare un sito e saperne curare sia la pubblicazione che i successivi aggiornamenti, e lo saprà inoltre registrare sui motori di ricerca. Infatti, nella comunicazione on line è di fondamentale importanza posizionarvi al meglio tramite i motori di ricerca. Una parte del corso è dunque destinata proprio a questo: ovvero alla registrazione dei siti sui motori di ricerca

Riuscirete così a utilizzare al meglio motori di ricerca, directory e web 2.0: principi di funzionamento e modalità avanzate di accesso (differenze fra parole chiave ed etichette, ecc.). Particolare attenzione è dedicata al settore della pubblicità, sia quella sul sito che quella del sito stesso, e quindi alle modalità di acquisto, vendita, gestione e presenza su banner a rotazione, link, bottoni fissi, collegamenti, directory, ecc.

Apprenderete il protocollo ed il browser FTP, riuscendone ad utilizzare al meglio le potenzialità. Con FTP, infatti, si possono caricare o scaricare file di testo o binari (i software, infatti, li riconoscono e si adattano automaticamente). Si tratta di uno dei migliori protocolli per velocità, e per questo motivo è il metodo suggerito dai migliori operatori del settore per trasferire file di notevoli dimensioni o in gran numero.