Microsoft Office

Microsoft Office è il software ormai punto di riferimento per le attività di produttività personale. Questa applicazione è composta principalmente da un elaboratore di testi, ovvero Word, un foglio di calcolo, Excel, un programma per le presentazioni PowerPoint e infine un gestore di archivi,cioè Access.

Il corso di Microsoft Office conta di 18 lezioni da 2 ore ciascuna, per un totale di 36 ore, e offre la possibilità di conoscere e saper utilizzare al meglio questi quattro programmi.

Per informazioni sul corso

Tel.: 06.87181800 – 06.8183311
Mail: info@silviopellico.it
Messaggio su Facebook

DOVE SIAMO: viale Carnaro 27, Metro B1 fermata Conca D’Oro.

Pacchetto office

Word è il principale strumento di videoscrittura, il più utilizzato al mondo. I contenuti del corso riguardano: l’ingresso nella suite e visualizzazione (schermo e funzioni), i metodi di selezione e modifica dei testi scritti; la formattazione generalizzata; il formato del carattere che fa riferimento allo stile, agli effetti, ai tipi, agli spazi, alle posizioni e alle grandezze.

Per quanto riguarda invece la formattazione dei paragrafi, verranno illustrati i rientri, l’interlinea, le interruzioni e gli allineamenti; si passa poi alle tabelle: loro creazione, modulazione, inserimento nel documento e all’interno di esse i dati, pre-formattazione; spostamenti di bordi, creazione di sfondi; elenchi; colonne; piè di pagina (attivazione e formulazione delle varianti); ortografia: dizionario e thesaurus, glossario; trova/sostituisci; elenchi; formati; stili di stampa; tabulazioni; strutturazioni; modelli realizzativi e di utilizzazione; stampa e pubblicità grafica.

Excel è il foglio elettronico di calcolo più potente e completo operante nell’ambiente Windows. I contenuti del corso che lo riguarderà si baserà sui concetti base dei fogli elettronici: zone, celle, menù, barre, riferimenti di ogni tipo, ovvero relativi, misti e assoluti, immissioni numeriche, di stringhe, testi e formule matematiche, statistiche, algebriche, ecc.

Vengono poi insegnate alcune peculiarità rese di facile uso dal mouse e dai cosiddetti tasti scorciatoia. Questa parte del corso si conclude con l’esplicazione del formato e delle formattazioni, delle modalità di stampa e delle opzioni avanzate che riguardano i grafici e la creazione di database professionistici per la creazione, la gestione, l’ordinamento e il filtraggio dei dati. E infine, viene rappresentata la configurazione con Word.

Power Point è l’applicazione di Microsoft che permette di realizzare presentazioni ipertestuali e multimediali. Il corso di Office, in questa parte si occuperà di insegnare a: creare delle diapositive, inserirvi il testo e le svariate forme; controllare i suoi colori; creare degli schema di diapositive; inserire immagini di libreria; lavorare le immagini inserite o addirittura creare un grafico (qui viene fatta una breve ma esauriente panoramica sui tipi di grafici); realizzare le presentazioni accattivanti ed efficaci; effettuare il controllo ortografico e la sostituzione eventuale del testo; proiettare le presentazioni realizzate con modalità del tutto innovative ed efficaci a livello comunicativo.

Access serve a rendere efficaci le procedure di archiviazione dei dati, loro organizzazione efficace e velocizzata nelle ricerche, e nella rielaborazione di dati della più svariata natura gestionale. Questa parte del corso dedicata alla gestione degli archivi si occupa di: far apprendere cosa sono i record, le relazioni e i campi; presentare la forma di Access, ovvero quello che è definito l’ambiente di lavoro, cioè la finestra database ed i principali menù; viene insegnato ad usare efficacemente le tabelle, fondamentali nelle opere di organizzazione delle informazioni: loro uso e formattazione (copia, spostamento, eliminazione di dati); vengono insegnati i trucchi per la ricerca e l’uso dei filtri, nonché quelli che riguardano gli operatori, le query (e join) e i vari caratteri. E soprattutto l’utilizzo di tutte le formule.

Per esigenze particolari su orari e programma del corso (funzionalità avanzate, attenzione su alcuni programmi rispetto ad altri) è possibile contattare la segreteria in vista dell’elaborazione di un percorso di studio su misura.