Microsoft Excel Avanzato

Excel è il foglio elettronico di calcolo più potente, utilizzato e completo operante nell’ambiente Windows. Le sue funzionalità sono indispensabili, e il corso permetterà di acquisire le competenze necessarie per il suo utilizzo.

Il corso avanzato di Excel consente di imparare, infatti, in maniera approfondita tutte le funzionalità del foglio di calcolo e sfruttare appieno tutte le sue capacità di elaborazione. Imparerete così ad utilizzare al meglio il foglio elettronico per eccellenza, partendo dalla definizione di foglio di lavoro, delle zone e delle celle per poi passare all’utilizzazione pratica e all’esplorazione dell’ambiente di lavoro: menù, barre di strumenti, celle, funzioni.
Il corso avanzato si struttura in 8 lezioni (individuali o collettive) per un totale di 16 ore, e gli argomenti riguardano principalmente:

Lo schermo di Excel – Innanzitutto viene presentata l’interfaccia del foglio: la finestra delle applicazioni con le barre dei vari menù, di scorrimento, formula, di stato, degli strumenti, quella della cartella di lavoro, e la gestione dei fogli di lavoro.

Gestione dei fogli di lavoro – Si passa così alla gestione dei documenti e quindi alla loro elaborazione: celle, inserimento, visualizzazione e modifica dei dati, inserimento delle formule (matematiche, testuali, funzioni, calcoli), spostamenti, gestione di righe e colonne, ricalcoli, raggruppamenti, e altre azioni (copia, incolla, trova, sostituisci, utilità del mouse, tasti scorciatoia, ecc.) e comandi, riferimenti relativi e assoluti, intervalli di celle, ricalcoli, gruppi, commenti, modi, valori errore. Gestione dei modelli, protezioni (del foglio, della cartella, file nascosti). Inoltre: importazione dei dati, query, finestre di dialogo, macro, barre di strumenti personalizzate.

Formattazione – La formattazione riguarda le celle, il loro formato, le tabelle, i formati numerici come valute, percentuali, numeri e unità di misura, il testo e gli stili. Saranno considerate anche le opzioni di stampa, l’intestazione e piè di pagina, le funzioni di anteprima e di stampa.

Funzioni e formule – Particolare attenzione è posta sulle varie funzioni e le formule numeriche del programma: temporali, logiche, di testo, matematiche/trigonometriche, statistiche per l’analisi dei dati, informative, di ricerca e riferimento, logistiche, finanziarie. E ancora costanti, autocomposizioni, ricerca, ecc. Mentre per quanto riguarda la gestione del database: viene insegnata l’implementazione delle tabelle, e la convalida dei dati al loro interno, l’ordinamento, le schede, il filtraggio programmato o soggettivo, i subtotali, i pivot, e le “zone”. Quindi la gestione di archivi.

Grafici – Viene dunque insegnato come mettere immagini e disegni, ma soprattutto a come creare grafici: creazione, tipi, modifiche, linee di tendenza.

Al termine del corso sarete in grado di saper utilizzare in maniera completa un programma immancabile in aziende, uffici, studi professionali, Università, sapendo inoltre integrarlo con altre applicazioni quali Word.