Corso Macromedia Flash

Macromedia Flash è un programma che rende possibile la creazione di animazioni vettoriali, in prima istanza per la piattaforma web. È utilizzato anche per la creazione di giochi abbastanza complessi ma comunque di semplice uso, per l’implementazione di interi siti e, grazie allo sviluppo qualitativo e tecnologico delle sue ultime versioni a disposizione, un ottima applicazione per la creazione di Rich Internet Application e piattaforme di streaming sia audio che video (audiovisive).

Con Flash si creano animazioni al alta complessità mediale (multimediali). All’interno di esse, infatti, si possono immettere: forme di vettori o anche forme vettoriali, immagini raster (quindi con formato ed estensione bitmap, gif, jpeg, png, tiff), animazioni con actionScript, animazioni interattive, video (avi, quickTime, mpeg, windows), audio, filmati audiovisivi.
Il corso di Flash è finalizzato alla specializzazione nell’utilizzo degli strumenti principali del famoso software, e si articola in 12 lezioni da 3 ore ciascuna, per un totale di 36 ore di lezioni ed esercitazioni pratiche.

Alla fine di questo corso sarete in grado di utilizzare i principali strumenti e le più importanti strumentazioni del programma, e dunque saprete: creare oggetti per i filmati, creare forme con gli strumenti ovale, rettangolo e polystar, applicare colori sia a parte grafica che testuale, utilizzare il pannello campioni e quello mixer colori, sfumare gli oggetti, campionare i colori di tratto e riempimento, disegnare linee, tratti di pennello e curve con lo strumento linea, disegnare a mano libera con lo strumento matita, dipingere con lo strumento pennello, comprendere la grafica vettoriale, comprendere la grafica bitmap, importare gli elementi della grafica nel filmato, importare anche da fireworks, freehand e illustrator, utilizzare immagini bitmap, lavorare con audio e video, importare video in flash, importare un file audio, assegnare suoni ai filmati, modificare e comprimere l’audio, creare simboli, creare filmati, animare i testi, immettere degli elementi grafici ai filmati flash, inserire i fotogrammi per l’animazione, usare la tecnica onion skin, utilizzare gli effetti del gruppo assistenti, modificare un effetto, aggiungere fotogrammi o un’interpolazione di movimento, interrompere o riprodurre un filmato, caricare contributi esterni, usare i componenti window, flv playback- player, media – player.

Per quanto riguarda più specificamente il web, sarete in grado di: progettare con il testo, manipolare testo e grafica, raggruppare le forme in flash, dividere e trasformare grafica e testo, creare un clip filmato animato, sfruttare l’interattività in flash e quindi utilizzare i comportamenti per creare filmati interattivi, e quindi per utilizzarne i relativi comportamenti per la navigazione: passare a un url, agire con l’actionscript interagendo col web, pubblicare i filmati flash su un browser ed esportare i filmati flash.

Obiettivo finale del corso è fornire quelli che sono gli elementi imprescindibili per realizzare applicazioni multimediali complesse e gli strumenti per la programmazione avanzata in Flash, così da poterne utilizzare le variabili che permetteranno all’utente di procedere alla realizzazioni di filmati, animazioni e siti web di sicuro interesse e ottima funzionalità, senza tralasciare il rispetto per l’accessibilità e la fruibilità.