Visual Basic

Visual Basic è un linguaggio di programmazione che rende fattibile la realizzazione di programmi molto diversi tra di loro, e multifunzionali, soprattutto per quel che riguarda la realizzabilità negli ambienti operativi di Microsoft Windows. Il programma del corso di visual basic è relativamente semplice e veloce, e l’obiettivo e il senso di questo ciclo di lezioni (composto da 20 lezioni da 3 ore l’una, per un totale di ben 60 ore teorico-pratiche), è quello di fornire ai partecipanti quelle che sono le nozioni basilari affinché essi possano scrivere programmi per l’ambiente Windows, semplici ma qualitativamente impeccabili, proprio attraverso quello che è ormai il linguaggio di programmazione più utilizzato da tutti gli operatori professionali nel settore.
Il primo step riguarda la programmazione visuale e quella a oggetti con Windows, verrete quindi introdotti ai concetti dell’object oriented.

Conoscere questo tipo di programmazione (OOP) è fondamentale per poter accedere ed utilizzare le librerie fornite dal sistema operativo Windows ed è importante per creare programmi facilmente leggibili e riutilizzabili.

In un’architettura di tipo object-oriented (”ad oggetti”) l’elemento cardine attorno al quale si basa il progetto è l’oggetto, al quale viene dedicato particolare attenzione all’inizio di questo corso. Dopo aver appreso i primi concetti teorici, si passa alla conoscenza dell’ambiente, della metodologia di lavoro e delle varie parti che compongono un progetto Visual Basic.

La prima fase di un progetto VB è la creazione delle maschere, alle quali andranno poi aggiunte le caselle per l’inserimento del testo, i bottoni ecc. (in generale inserimento dei “controlli”).

Successivamente occorrerà aggiungere il codice per “insegnare” ad ogni pulsante cosa deve fare, per stabilire cosa deve “succedere” quando scatta un determinato evento e così via. Finita questa fase si procederà alla creazione dell’eseguibile e poi del pacchetto di installazione: tipologie, strumenti, modalità, ecc. Si procede, a questo punto, all’insegnamento delle funzioni avanzate della programmazione Visual Basic.

Gli argomenti del corso, quindi, sono: interfaccia utente, oggetti predefiniti, costanti ed operatori logico-matematici, architetture di controllo iterativo, locking e gestionabilità, array, transazioni, activex, script, linguaggio SQL, oggetti DAO, modello ADO, database, applicazioni per il web ed Internet, query e query con recordset, oggetti RDO, errori e loro gestione strumentale, API.

Visual Basic è di fondamentale importanza per chi vuole programmare per il web e in rete, visto che il linguaggio di programmazione si integra perfettamente con quelle che sono le ambientazioni di Microsoft. Per questo semplice motivo, programmare con VB è strettamente necessario se si vogliono creare produzioni qualitativamente efficaci e fruibili nel migliore dei modi. Questa perfetta sinergia deriva dalla possibilità di sviluppare, in maniera relativamente semplice, applicazioni molto complesse grazie all’ambiente visuale, che da la possibilità di rendere operative interfacce proprio attraverso il disegno e l’inserimento di oggetti allo stesso tempo.

Ciò significa che si possono realizzare moltissimi progetti senza che si debba necessariamente ricorrere alla programmazione vera e propria, ma invece utilizzando le strumentazioni del linguaggio tramite disegno e l’inserimento di forme oggetto.

A questo vantaggio speculare, si aggiunge il fatto che le principali applicazioni di Microsoft, come le suite e i programmi di Office (Access, Word, Excel, PP), hanno al loro interno il linguaggio del Visual Basic come programmazione interna: a partire da questo dato è quindi possibile realizzare applicazioni fortemente sinergiche e personalizzate a partire proprio da queste tecnologie e dagli strumenti che esse mettono a disposizione del programmatore.

Obiettivo del corso è appunto quello di far acquisire, in maniera professionale, il modello di programmazione ad eventi (visuale e ad oggetti) e di rendere i partecipanti in grado di creare rapidamente e con semplicità applicazioni in ambiente Windows.