Internet di Base

Il corso di Internet dura 10 ore e si svolge il 5 lezioni da due ora ciascuna. Si tratta di un percorso formativo orientato a sviluppare, tra i partecipanti, le capacità di utilizzazione critica e consapevole delle potenzialità comunicative e tecnologiche dello strumento più innovativo e importante tanto nella vita di tutti i giorni che nello studio, così come nel lavoro e la vostra attività professionale. Gli argomenti trattati sono: protocolli di comunicazione, Internet Explorer, Netscape Navigator, posta elettronica con Outlook, FTP.

Il primo step è qundi rivolto alle basi della infrastruttura di Internet, ovvero ai protocolli di comunicazione. Per Protocollo di comunicazione s’intende un insieme di regole che determinano le forme di funzionamento di un determinato sistema applicato di comunicazione, quale appunto Internet. Praticamente, i protocolli di comunicazione evidenziano/descrivono le macchine a stati.

Esistono infiniti protocolli, ma in questa parte verranno illustrati i protocolli più noti e come questi funzionano: FTP, HTTP, IP, NTP, TCP, ecc.

Dopo questo primo fondamentale passo si va a scoprire Internet Explorer, sicuramente il programma più conosciuto visto che viene installato automaticamente con Windows. Il programma è abbastanza intuitivo ma, in questa parte del corso, si imparerà a sfruttarne al meglio tutte le potenzialità e strategie, sempre più importanti in un mondo interconnesso da questa tecnologia, il cui uso è propedeutico ad ogni attività conoscitiva, relazionale e lavorativa.

Ma non solo Internet Explorer e Microsoft. La più grande novità di Netscape 9 è infatti il suo ritorno sulle piattaforme Mac e Linux, una caratteristica che la versione 8 aveva sacrificato per rendersi compatibile con Internet Explorer, una scelta molto contestata dalla sua comunità di utenti. Come si ricorderà, infatti, Netscape 8 forniva la possibilità di visualizzare le pagine web anche con il motore di rendering di IE. La nuova versione perde questa opzione, affidandosi esclusivamente all’ormai maturo layout engine open source Mozilla Gecko. La terza parte del corso è dunque dedicata al browser Netscape.

Viene poi insegnato come gestire la posta elettronica con Outlook Express, il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all’uscita di Windows XP. Essenziale per gestire le vostre caselle di posta, soprattutto a lavoro e per la vostra attività o azienda in cui lavorate.
Infine viene insegnato il protocollo di comunicazione FTP. Si tratta di un protocollo per l’invio di file in Internet (su rete TCP/IP), precedente al HTTP. Con FTP si possono caricare o scaricare file di testo o binari (i software, infatti, li riconoscono e si adattano automaticamente). È un protocollo molto veloce ed è il metodo preferibile per trasferire file molto grandi o molti file: per trasferire i file di un intero sito, un’immagine complessa, un file audio o un’applicazione.