Corso di Grafica

Il corso di grafica si suddivide in tre parti fondamentali: grafica digitale e per Internet, Phoshop, Illustrator, e si articola in 12 lezioni da 3 ore ciascuna, per un totale di 36 ore di teoria ed esercitazioni pratiche.

Grafica digitale e per Internet – Questa parte del corso si propone come una concreta risposta alla crescente e diffusa esigenza di ottenere competenze informatiche approfondite, ai fini di un inserimento pienamente spendibile nel difficile mondo del lavoro, sempre più esigente di competenze informatico-grafiche professionali, o anche per migliorare la vostra professionalità nel campo della grafica digitale. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di applicare al meglio le tecniche per la creazione qualitativamente impeccabile di fotomontaggi, di correggere i difetti delle immagini riprese con fotocamere digitali e personalizzare con testi e effetti speciali ogni genere di immagine digitale o digitalizzata in seguito. Sarà quindi in grado di creare un sito Internet nel quale pubblicare testi e immagini, fornire aggiornamenti, inserire nuovi contenuti e quindi conoscere le principali tecniche per la creazione di interazioni.

Per quanto riguarda la grafica digitale, il corso prevede che saprete conoscere le diverse tipologie dei file d’immagini e valutarne le diverse modalità di utilizzo (jpg, gif, tif, bmp, png etc); utilizzare la grafica vettoriale e quella bitmap; operare con le modalità di definizione del colore RGB, CMYK, LAB; saper integrare i concetti di risoluzione e di profondità di colore; applicare le tecniche per la selezione delle porzioni di immagini; operare con ingrandimenti, riduzioni, deformazioni, effetti speciali; lavorare con livelli multipli; usare la creazione di maschere per il ritocco digitale; realizzare montaggi e fotomontaggi; inserire ed elaborare testi; conoscere in maniera scrupolosa le regole di base dell’impaginazione grafica.

Per quanto riguarda invece quella che è la creazione di un sito web, le lezioni riguardano: il funzionamento di internet e le basi per la progettazione generale di un sito web; il linguaggio fondamentale di programmazione html, l’inserimento delle immagini e la loro mappatura; l’inserimento di tabelle; la formattazione avanzata del testo attraverso gli stili dell’HTML e gli stili dell’CSS; gli strumenti per l’interazione (ovvero: barre di navigazione, effetti di rollover, caselle di posta); l’organizzazione sistematica del lavoro con modelli librerie; e infine, secondo logica, a pubblicazione di un sito con FTP.

Photoshop – Questa parte del corso si propone di fornire quelle che sono le conoscenze necessarie all’utilizzo di Adobe Photoshop CS2 per gestire la grafica destinata alla pubblicazione sul web. I partecipanti, alla fine del corso, si renderanno in grado di progettare e creare layout web e banner pubblicitari sia statici che animati, utilizzando quelli che sono le finzioni che vengono messe a disposizione dal programma per l’ottimizzazione grafica intelligente per la rete web. In particolare si imparerà: la corrispondenza del colore, la correzione luci/ombre, la funzione raw, le palette dei colori cinematografi, le novità su Adobe ImageReady CS, la galleria delle foto per il web, le palette storia, i filtri, la creazione tecnica di foto panoramiche, la sostituzione dei colori veloce.

Illustrator – Illustrator CS è un tipo di software dedicato al disegno e alla stampa professionale, che offre strumentazioni di alto livello che consentono ai designer grafici l’ottimizzazione della produttività, con l’immissione di pagine master, nuove interfacce utente e sofisticati strumenti di illustrazione vettoriali, per così vedere aumentato quello che è il flusso di lavoro a partire una sola volta e pubblicando quindi con vari supporti, tra i quali, appunto, stampa e Web. Adobe Illustrator, infatti, è un programma eccezionale per la creazione di opere grafiche vettoriali. Sarete in grado di usarlo sia con il sistema operativo Windows che con quello di Macintosh, tanto a livello teorico-concettuale che pratico-funzionale.

Nei contenuti, saprete gestire l’impostazione del layout di un documento, l’utilizzazione di forme ed oggetti, e di testi; saprete ancora imporre la gestione del colore e dei file con bridge, preparare l’output per la stampa, le funzioni di salvataggio, esportazione e pubblicazione per il WEB.