Corso di animazione Flash

Il corso di Animazione Flash vi aiuterà a migliorare la vostra passione per il disegno a mano libera e a disegnare con Flash. Il corso dura 36 ore, ed è articolato in 12 lezioni da 3 ore ciascuna.

Quella di Flash è una delle applicazione più diffuse e affermate nel campo dello sviluppo web a livello professionale, che consente l’implementazione, sotto svariati formati, di filmati multimediali ed interattivi, ovvero di presentazioni animate, giochi, animazioni, banner, intere pagine e siti web.

Il corso è mirato all’uso pratico dell’applicazione con continue esercitazioni associate ai concetti teorici introdotti. Infatti, una parte del corso è dedicata a un concreto esempio, ovvero l’assemblaggio di un movie “INTRO” contenente: preload, una movieclip cartoon (scannerizzazione,colorazione, montaggio) e delle scritte animate.

Il corso di Animazione e Flash è quindi utilissimo a conoscere le nozioni teorico/pratiche nel settore della progettazione digitale e dell’animazione grafica. Attraverso la parte del corso dedicata specificamente al software Flash, sarà possibile approfondire le tecniche e gli strumenti progettuali da utilizzare per la realizzazione delle animazioni. Il corso è quindi rivolto a tutti coloro che intendono specializzarsi nell’utilizzo di un software dedicato alle animazioni e alla progettazione digitale, in particolar modo ad utenti che intendono aumentare le proprie conoscenze nel settore dell’animazione web e della grafica animata.

Il programma, nello specifico, riguarda: le differenze che intercorrono tra grafici bitmap e grafici vettoriali, la creazione e le impostazione principali di un filmato; il flash player; l’ambiente di sviluppo nelle sue strumentazioni tecnologiche principali: stage, timeline, frame e sequenze animate; le basi di animazioni interattive e il linguaggio action script; gli strumenti di disegno base ed avanzati, unitamente all’uso dei layer e dei principali pannelli; l’importazione di bitmap; la creazione di animazioni interpolate con il tweening di movimento e forme come motion e shape, l’uso dei gruppi e dei path; la creazioni di animazioni con uso combinato di maschere, linee guida e suggerimenti per le forme; la creazione di scene e il controllo e l’esplorazione dei filmati; lo studio di simboli grafici, movieclip, proprietà simboli, libreria; la creazioni di bottoni combinati con clip e filmati; l’inserimento di suoni; l’esportazione di un filmato e l’implementazione in una pagina web; l’ottimizzazione di un filmato e l’uso di animazioni di preloading.

Con il corso di Animazione e Flash il partecipante arriverà ad acquisire le competenze per realizzare un sito web utilizzando filmati animati e sfruttando le potenzialità della grafica vettoriale, e dare finalmente libero sfogo alla propria creatività con le tecniche e gli strumenti digitali.