Access VBA

Il corso Access VBA si compone di 11 lezioni da 2 ore ciascuna e si rivolge a utenti esperti.
Il Visual Basic For Application è un linguaggio di programmazione di grandissima qualità e portata professionale che permette la creazione di applicazioni molto diverse e sofisticate nelle ambientazioni di Windows. È infatti possibile usare alcune istruzioni VBA comuni a tutti i software Microsoft Office, per avere ingresso nella mole complessa di dati o informazioni organizzate e strutturate in tabelle, maschere, query, e principalmente report di Microsoft Access.

Potrete quindi apprendere le nozioni fondamentali su VBA, capire come allacciare Access e VBA attraverso ADO (ActiveX Data Objects), e apprendere come si estraggono, gestiscono e recuperano i dati attraverso le query SQL.

Durante il corso saranno innanzi tutto impartite le basi di programmazione, indispensabili se si lavora con Office. Saranno spiegate le differenze tra macro e Visual Basic tramite l’istruzione DOCMDI. Dopo questo primo passaggio fondamentale, si passa all’insegnamento delle funzioni e delle routine, e quindi dei moduli e dei moduli di classe. I programmi VBA, infatti, si definiscono routine o e codice, mentre se ci si riferisce al codice VBA ricorrendo ai moduli, rappresentati sulla barra oggetti.

VBA ha due esempi di moduli, detti di classe e connessi ad un tipo di report o di maschera particolare, oppure moduli standard, che hanno delle routine generiche non collegate a un oggetto particolare.

Tra gli argomenti trattati durante le ore di lezione: come si chiamano maschere e report in VBA, come si costruiscono pagine d’accesso ai dati, come chiamare maschere e report utilizzando VBA e come s’inseriscono e gestiscono al loro interno i dati; avere una conoscenza analitica delle funzioni di SQL e come si usa in VBA con le query unitive, di istruzione, di insert into o select into; capire gli oggetti di ADO; come si creano e si usano i moduli, le routine, le matrici, i record set e le loro caratteristiche; come chiamare i codici attraverso le barre e gli strumenti di Office, o realizzare applicazioni utilizzabili nello stesso momento da più utenti. Inoltre, si comprenderà come si usano le espressioni tipo like o between, le funzioni logiche e matematiche, i domini, le funzioni di conversione, i vari tipi di istruzione come docmd, if, then, select case; i vari sottoprogrammi e le relative istruzioni e parametri; come si accede ai dati, come si spostano, come si ricercano, i loro valori e le proprietà; i debug come compilazione, interruzione, finestra; come si accede ai dati e ai dati esterni, come si esportano o importano, automatizzano, come si dividono dati e programmi; come si gestisce o condivide un archivio in rete e come proteggerlo con le password anche di gruppo e le relative autorizzazioni.

Alla fine del ciclo delle lezioni, i partecipanti avranno ulteriori e specializzate conoscenze nel mondo di Access, un programma immancabile in uffici studio, aziende, studi professionali, uffici di gestione del personale, amministrazioni pubbliche, poiché con esso è possibile organizzare tutte le informazioni di cui necessità la realtà organizzativa di riferimento, mente col VBA si potranno immettere strategie relazionali ed organizzative personalizzate alla realtà aziendale ed amministrativa in ambito informativo e conoscitivo.