Corso ASP

Il corso di ASP (Active Server Pages) dura 24 ore, ed è articolato in 12 lezioni da 2 ore ciascuna e vi permetterà di usare al meglio le funzionalità della programmazione ASP, per così poter creare pagine web con contenuti dinamici senza dover inviare all’utente il codice del programma, risparmiando in questo senso tempi e banda, e rendendo in questo modo i siti web di migliore fruizione.

Al contrario delle pagine col solo codice HTML, nelle pagine ASP (‘.asp’) vengono usati anche altri tipi di linguaggi di programmazione. All’interno di questi quello più usato è quello che è noto come VBScript.

Le pagine create da questi presupposti vengono dette pagine dinamiche in quanto, una volta definita la struttura della pagina, i suoi contenuti possono variare in base alle istruzioni specificate all’interno del codice ASP stesso.

Ma perché vengono create pagine in ASP? L’obiettivo è quello di creare siti con elevati standard funzionali, rispetto soprattutto a quelli che sono consentiti dal codice base HTML. Con l’utilizzo di ASP, quindi, si possono creare contenuti ad alto livello di impatto tecnologico e di grande facilità di fruizione, essendo allo stesso tempo pagine intuitive e non appesantite dalle applicazioni e dalla strumentazione inerente. Sarete quindi in grado di mettere dei sondaggi, aggiornare in real time testi e motori di ricerca, optare per funzionalità di protezione e controllo con registrazioni scremate da username e password, che allo stesso tempo permetteranno al vostro sito di riconoscere gli utenti secondo le proprie caratteristiche e quindi indirizzarsi ad essi con particolarità soggettive.

Tutto ciò, inoltre, non ha bisogno dell’istallazione di programmi aggiuntivi o plug in, poiché le pagine in ASP vengono eseguite dai server e dunque sono visualizzabili con i browser e i sistemi operativi di qualsiasi natura.

Il corso parte con una panoramica sulle origini di Internet, l’evoluzione dei protocolli, i servizi e i sistemi di sicurezza, per quindi passare all’HTML, ovvero il linguaggio usato in Internet per i documenti ipertestuali, i più diffusi, ma che diventano realmente tali se al loro interno contengono altri linguaggi e documenti. Si partirà dalle origini per quindi delinearne evoluzioni, tag principali (che permettono di modificare l’aspetto dei caratteri, di creare una certa impaginazione e di creare collegamenti con altri documenti, ecc.), differenze tra browser (Microsoft Internet Explorer e Netscape su tutti) e la compatibilità tra le diverse versioni in uso.

Dopo questa parte propedeutica si passa alle varie strumentazioni di ASP: panoramica delle funzioni di un server; sintassi di VBScript; logica di programmazione di un sito in ASP; panoramica degli oggetti interni e loro uso; invio mail da ASP, posting acceptor; introduzione all’interfacciamento con i database IIS; installazione di IIS; componenti di IIS: Web Server, FTP Server e SMTP server; configurazione; gli alias; sicurezza e permessi.
Particolare attenzione è quindi posta all’Internet Information Server (IIS) tramite la quale si creano pagine web dinamiche destinate all’uso pubblico su Internet o all’interno di reti aziendali.

Alla fine di questo corso sarete in grado di creare siti web di altissima qualità e professionalità per tutte le necessità e ambientazioni tecnologiche.